Esercizi per il cambiamento

Inizio di una rinascita

Il cambiamento è fondamentale per emergere dalle prospettive future che non ci appartengono e trovare l’espressione di vita che desideriamo veramente e consapevolmente. Non importa cosa cambi. Cambia qualcosa ogni giorno e una parte addormentata di te si risveglierà.

Il cambiamento è il miglior esercizio per la volontà, la coscienza e la presenza. Ci vuole una presa di coscienza per decidere un cambiamento e ci vuole presenza e volontà per implementarlo.

Se cammini sempre alla stessa velocità, cambia il passo. Se è troppo veloce rallenta, se è troppo lento accelera. Ognuno ha il suo passo, ed è diverso ogni giorno. Trova il tuo passo per ogni tuo giorno.

Se vai sempre a fare una camminata di un’ora al parco, cambia unità di misura. Fai un giro completo e anche se sono 52’ va bene lo stesso. Potresti scoprire che quell’ora fissa è collegata al turno di sentinella del tuo bisnonno o all’allenamento di tuo padre che non sono binari tuoi. Nessun binario è tuo. Tu hai a disposizione l’infinito.

Se cucini sempre la stessa cosa, mettiti ai fornelli come se fosse la prima volta, cercando di percepire quale spezia si sposi bene con i tuoi ingredienti. Crea una sinfonia di sapori nuova ogni giorno, che nutra la tua creatività e che della tua creatività si nutra.

Se sei abituato a fare tante cose contemporaneamente, prova a farne una sola alla volta ed assapora il significato di fare quel gesto con l’attenzione e la presenza che è unicamente tua. Se hai sempre creduto di essere in grado di fare una cosa sola per volta, fanne tre contemporaneamente e assapora la potenza del tuo cervello multifunzione, multi-creativo e multidimensionale.

Se sei abituato a fare le cose per gli altri, prenditi un giorno e fai qualcosa per te. Se non hai il pollice verde, cura le piante. Se sei modesto vantati. Se sei vanitoso, trova in te un posto che non sia chiassoso. Lavati i denti con la mano sinistra. Vai a letto alle 21 e svegliati presto.

Non ha importanza quello che stai cambiando. È importante che tu tenga allenato l’atto di cambiare per uscire dalla formattazione, dall’addomesticamento, da un possibile futuro non tuo. Se ti accorgi che stai ripetendo qualcosa che è già successo nella tua famiglia genetica, cambia immediatamente. Significa che sei entrato nel binario di qualche tuo parente e sai già dove ti porterà.

Come dice la ricercatrice delle meccaniche mentali Fiorella Rustici, devi mantenere il tuo punto fermo qui dove vivi ora ed uscire dai karma passati. Ogni tuo avo ne ha creato uno, e rischi di saltare da uno all’altro senza renderti conto che così non stai vivendo la tua vita in questo tempo ma in molti altri paralleli.

Il cambiamento serve per neutralizzare i binari in cui ci siamo infilati inconsapevolmente e che non necessariamente sono nostri. Sii sempre pronto al cambiamento. Se sei dentro a un binario, a uno schema o a un karma non potrai cogliere l’attimo. Vivrai la vita anestetizzato. Insistendo sul cambiamento sarà più facile restare svegli e presenti sempre. 

È il più grande esercizio evolutivo di vita terrena che si possa fare, e aiuta di conseguenza lo spirito. Il cambiamento ha dentro di sé l’energia di una vita nuova, proprio perché è portatore di novità. Ogni cambiamento è una rinascita. Nel cambiamento c’è la forza esplosiva di una nuova esistenza. Cambia un po’ ogni giorno, e rinasci un po’ ogni giorno. Cambia, e il mondo cambierà con te.

Il cambiamento vi renderà liberi.

Simona Valesi
Blogger Gruppo Rebis

Photo by Chris Lawton on Unsplash

Pubblicato da Redazione Rebis

Membro gruppo esperti e gruppo redazione di Rebis.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: