Proposta di Piano di Rientro a Scuola

Poiché l’accesso all’istruzione è un diritto fondamentale, la priorità di un Paese che esce da un’emergenza sanitaria dovrebbe essere il benessere dei cittadini in età scolare, gravemente danneggiati dal prolungato isolamento e dall’impossibilità di imparare, di condividere, di giocare con i coetanei.

La didattica a distanza ha mostrato limiti gravissimi, quali l’accentuazione delle disuguaglianze e dello svantaggio sociale, l’impossibilità di creare un’interazione sociale adeguata, una rottura traumatica dell’esperienza didattica nel gruppo classe e in molti casi l’assenza di essa, oltre ai rischi da eccesso di esposizione agli strumenti digitali.

Per questo motivo, un gruppo di esperti e di cittadini membri del Centro di Gravità, fra i quali il pedagogista Benedetto Vertecchi e il patologo clinico Mariano Bizzarri, ha proposto al MIUR un Piano di rientro a scuola che permetta un rapido ritorno alla normalità e un’elaborazione collettiva dell’esperienza vissuta.

E’ con piacere che condividiamo con voi il fatto che a questo Piano Vi ha partecipato anche Patrizia Scanu, la fondatrice del nostro Gruppo Rebis.

Ecco a voi l’articolo sul Piano di Rientro a Scuola:

https://www.sovranitapopolare.org/2020/05/02/proposta-per-un-piano-di-rientro-a-scuola-dopo-lemergenza-per-coronavirus/?fbclid=IwAR2v3ZaJIJAfsfQHw2Zz7PdH0IRQ3qCmhsbnNkwMiaWHUYn6FntCYOfOB1c

Redazione Gruppo Rebis.

Pubblicato da Redazione Rebis

Membro gruppo esperti e gruppo redazione di Rebis.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: